Rimedi per il mal di schiena: è necessario cambiare le tue abitudini ora

Condividi l'articolo con un amico che soffre di Mal di Schiena

rimedi per il mal di schiena

Ti capita spesso di dover rinunciare ad un’uscita per un forte mal di schiena? Non riuscire a riposare a causa di questo dolore insistente?
Se sei arrivato/a a questo punto hai commesso degli errori, ma sarai contento/a di sapere che puoi rimediare e io posso aiutarti. Questo senso di frustrazione infatti ha delle soluzioni anche a lungo termine grazie anche alla prevenzione, così ho deciso di mettere chiarezza sul tema e consigliarvi alcuni rimedi per il mal di schiena. 

Non ci resta che iniziare!

Cos’è il mal di schiena

Il mal di schiena è una condizione molto comune, può causare uno stato di disagio e comporta un dolore nella zona lombare. Può manifestarsi in varie forme e intensità, influenzando diversi segmenti della colonna vertebrale.
Questo stato potrebbe derivare anche da cattive abitudini quotidiane che mettono a dura prova la nostra schiena.
Un dolore acuto nella bassa schiena appare improvvisamente e ci crea un senso di frustrazione, perché ci risulta difficile comprenderne l’origine e ci sembra immotivato.
Invece di considerare il dolore come ingiusto e ingiustificato, possiamo accoglierlo, cambiare prospettiva e vedere noi stessi come la causa.

In questo modo potremmo comprendere la vera origine di questo disturbo e mettere in atto azioni di prevenzione per avere l’accesso a quello che io definisco intelligenza lombare.

Analisi delle abitudini quotidiane

Sarebbe opportuno analizzare con un punto di vista oggettivo le nostre abitudini quotidiane proprio per comprendere cosa causa questo forte fastidio.
Indaghiamo cosa accade alla tua schiena nell’arco della giornata. Autovaluta le tue abitudini rispondendo a queste 9 domande:

  1. Quanto tempo trascorro seduto/a?
  2. Quanto tempo trascorro seduto/a correttamente?
  3. In che posizione dormo?
  4. Quante volte mi alleno ogni settimana?
  5. Dopo l’allenamento mi sento meglio o peggio?
  6. I miei allenamenti sono corretti per la mia schiena?
  7. Come gestisco il dolore?
  8. Come gestisco lo stress?
  9. Ho una alimentazione corretta?

Attraverso queste domande potresti comprendere meglio le origini del tuo mal di schiena e come puoi notare non riguardano solo la postura, ma anche l’alimentazione e la gestione dello stress. Tutti questi fattori e molti altri potrebbero essere i mandanti del tuo fastidio.
Ora è il momento di agire e contrastare questo dolore e l’unica vera arma che hai per ridurlo o eliminarlo è la prevenzione.

Rimedi per il mal di schiena attraverso l’esercizio fisico

Indipendentemente dalla causa, un allenamento adeguato è fondamentale. Una combinazione di esercizi mirati può contribuire al recupero.
Ecco 4 tipi di esercizi che ti consiglio:

  1. Controllo motorio: migliora la percezione del corpo.
  2. Potenziamento statico e dinamico: importante per avere una schiena forte e stabile.
  3. Stretching: se rispetta la tua schiena, aumenta la flessibilità muscolare e la mobilizzazione del rachide.
  4. Lavoro aerobico: utile per ossigenare i tessuti, facilita il recupero e riduce la percezione del dolore.

La scelta degli esercizi e la progressione dei carichi devono rispettare la colonna vertebrale per garantire un recupero ottimale.

Per saperne di più non perderti i miei video gratuiti, ti illustreranno esercizi base per poter iniziare questo percorso insieme.
In particolare ti consiglio di provare questo semplice esercizio fisico che mostro in questo video:

FAQ: rimedi per il mal di schiena

  • Perché ho mal di schiena?

Come gestisci il tuo dolore, la tua alimentazione, la tua postura e lo stress sono solo alcune delle cause principali. Analizzando le tue abitudini quotidiane sarà facile arrivare alla causa di questo dolore.

  • Cosa fare per far passare il mal di schiena?

Un allenamento adeguato composto da controllo motorio , potenziamento statico e dinamico, stretching e lavoro aerobico. Il rispetto della colonna vertebrale nella scelta degli esercizi è fondamentale per un buon recupero.

  • Posso seguire “Intelligenza Lombare” nonostante il mal di schiena?

, “Intelligenza Lombare” è adatta a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e sono disposti a cambiare le proprie abitudini.

Se vuoi saperne di più sul mal di schiena, ecco alcuni articoli che possono fare al tuo caso:

Qui troverai consigli preziosi per una schiena più sana.

Prevenzione: la vera cura per il mal di schiena

Come ti ho già detto la regola è una:

Il miglior rimedio per il mal di schiena è la prevenzione!

Un impegno costante verso abitudini sane, soprattutto attraverso un programma di allenamento regolare, può essere la chiave per vivere senza dolori fastidiosi alla schiena.
La vera strada verso il benessere ha un asfalto fatto di abitudini, non concentrarsi su queste è un errore che potrebbe peggiorare il tuo stile di vita.

Vivere senza dolori lombari dunque è possibile, l’insieme di questi elementi che ti ho illustrato ti consente di sviluppare quello che io definisco: Intelligenza lombare.

Il benessere è il risultato di buone abitudini. Un allenamento fatto in maniera ottimale e costante diventa la principale abitudine per coloro che scelgono di vivere senza mal di schiena.
Non aspettare che incomba il dolore, previenilo!

Se questo articolo ti è stato utile e vuoi approfondire non perderti i miei videocorsi online, iscrivendoti al mio programma di allenamento accederai a esercizi esclusivi che ti faranno dimenticare del mal di schiena.

bibliografia:

https://www.vox.com/science-and-health/2017/8/4/15929484/chronic-back-pain-treatment-mainstream-vs-alternative

Esegui il Test Gratuito di Intelligenza Lombare

In pochi minuti, grazie a un semplice video, avrai la possibilità di comprendere quali parti del tuo corpo funzionano meglio e quali possono essere causa del tuo Mal di Schiena. Solo con una maggiore consapevolezza, potrai ridurre e prevenire il dolore. Inserisci il tuo nome e la tua email per ottenere l’accesso immediato

Condividi l'articolo con un amico che soffre di Mal di Schiena

Luigi Angelini

Preparatore Atletico specializzato nella prevenzione del Mal di Schiena

Seguimi sui Social:

Le informazioni riportate all’interno di questo sito web hanno uno scopo divulgativo e non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico di fiducia. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro Disclaimer.