Mal di schiena in Gravidanza

Condividi l'articolo con un amico che soffre di Mal di Schiena

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Seconda Immagine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Più di due terzi delle donne in gravidanza soffrono di Mal di Schiena. Il dolore aumenta con l’avanzare della gravidanza e interferisce con il lavoro, le attività quotidiane e il sonno.

Il dolore viene avvertito all’altezza delle vertebre lombari e, in molti casi, si diffonde finanche ai muscoli della zona lombare e delle gambe.

Esso può assumere più fasi. Può trattarsi di fase acuta oppure sub acuta e cronica: se si tratta di dolore acuto potrebbe comparire in seguito a uno sforzo particolare (come ad esempio se si sollevano sovraccarichi o se si assumono posture statiche per troppo tempo) e diminuirà nel giro di una settimana massimo un mese; se si tratta invece di dolore cronico, il fastidio potrebbe protrarsi a lungo.

Vediamo di seguito le principali cause del mal di schiena in gravidanza:

Aumento di peso. Ricordiamo che una donna durante la gravidanza arriva a guadagnare fino a 15kg, pertanto la colonna vertebrale dovrà sostenere un carico maggiore.

Postura scorretta. Lo spostamento del baricentro in avanti dovuto al pancione, porta le donne a modificare l’assetto del bacino indietro, sovraccaricando così ulteriormente il tratto lombare.

Ormoni. Durante la gravidanza viene prodotto un ormone, la relaxina, deputata a conferire l’elasticità necessaria per la crescita del feto e l’espulsione durante il parto. Questo processo rende anche la muscolatura lombare più elastica riducendo quindi la capacità della stessa di offrire sostegno alle vertebre lombari.


Stress. La cattiva gestione dello stress fisico ed emotivo, potrebbe generare fastidi alla schiena.

La prevenzione del mal di schiena in gravidanza passa anche attraverso alcuni accorgimenti:

-Piegare gli arti inferiori per raccogliere un oggetto piuttosto che inclinare il busto;
-Indossare sempre scarpe comode ed evitare tacchi alti;
-Dormire su un fianco con le ginocchia piegate e un cuscino tra le gambe;

-Trascorrere qualche minuto in posizione supina con gli arti inferiori sollevati per favorire la reidratazione dei nuclei polposi e per rilassare la muscolatura lombare;

Valutare con il medico se è il caso di indossare una pancera che potrebbe alleviare il dolore;

– Valutare l’ipotesi di eseguire delle sedute di Agopuntura;

– Allenarsi costantemente rispettando il feto e il proprio stato di forma;

-Se si trascorre molto tempo seduti è consigliabile tenere i piedi su un poggiapiedi e utilizzare un piccolo cuscino dietro la schiena;

Seguire una nutrizione adeguata

-Prestare attenzione alle torsioni della schiena durante le faccende domestiche.

All’interno del video invece potrete trovare alcuni esercizi da fare tranquillamente a casa per prevenire il mal di schiena.

Non aspettate di avere fastidi o dolori per avere le giuste abitudini ed accortezze ma prendetevi cura il prima possibile della colonna vertebrale.

Buona gravidanza!

Esegui il Test Gratuito di Intelligenza Lombare

In pochi minuti, grazie a un semplice video, avrai la possibilità di comprendere quali parti del tuo corpo funzionano meglio e quali possono essere causa del tuo Mal di Schiena. Solo con una maggiore consapevolezza, potrai ridurre e prevenire il dolore. Inserisci il tuo nome e la tua email per ottenere l’accesso immediato

Condividi l'articolo con un amico che soffre di Mal di Schiena

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Luigi Angelini

Preparatore Atletico specializzato nella prevenzione del Mal di Schiena

Seguimi sui Social:

Le informazioni riportate all’interno di questo sito web hanno uno scopo divulgativo e non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico di fiducia. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro Disclaimer.

Chiudi il menu