L’ansia e il mal di schiena sono parenti.

Condividi l'articolo con un amico che soffre di Mal di Schiena

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Hai mai avuto l’ansia o il mal di schiena?

La nostra società è in grado di toglierci letteralmente il respiro perché dobbiamo costantemente inseguire qualcosa e spesso non sappiamo nemmeno cosa.

Molte persone hanno una respirazione clavicolare, ovvero una respirazione alta, eppure, appena nati, respiriamo con la pancia. Siamo distratti dagli obiettivi e non ci prendiamo cura dell’unico posto in cui dobbiamo vivere: il nostro corpo. Siamo talmente distratti da dimenticare che, per funzionare, abbiamo bisogno di acqua ma soprattutto di ossigeno. Dico soprattutto perché in assenza di ossigeno vivremmo pochi minuti. A proposito di minuti, ogni minuto respiriamo circa 14 volte e ogni giorno compiamo oltre ventimila respiri. Ti sei mai chiesto che effetto ha l’ansia o il tuo stato d’animo sulla respirazione? Una recente review* chiarisce come un modello respiratorio alterato sia correlato al mal di schiena.

Se utilizziamo i muscoli respiratori accessori, il nostro diaframma, che è il più importante muscolo della respirazione, si accorcia. Il modello respiratorio si altera causando moltissimi scompensi.

Prova a fare due respiri profondi. Se durante l’inspirazione muovi il torace hai una respirazione alta quindi non sfrutti il diaframma. Eppure con un semplicissimo esercizio puoi imparare ad utilizzarlo.

Stenditi pancia in sù, piega gli arti inferiori e metti una mano sul torace e l’altra sulla pancia. Inspira con il naso cercando di non muovere il torace ma gonfiando la pancia. RILASSATI ed espira lentamente ascoltando il tuo respiro.

Bastano 5 minuti al giorno di respirazione antistress per indurre nel nostro organismo una serie infinita di benefici. Vuoi sapere quali? Guarda il video con Mike Maric.

Se praticherai questo esercizio per almeno una settimana tutti i giorni sarai in grado di prevenire le conseguenze dello stress. Osserva le persone a cui vuoi bene e, se noti che hanno una respirazione corta, migliora la loro vita invitandoli a respirare e a vivere con la pancia.

Respiriamoci su!

Guarda il video per approfondire l’argomento:

Bibliografia:
 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27632818

Esegui il Test Gratuito di Intelligenza Lombare

In pochi minuti, grazie a un semplice video, avrai la possibilità di comprendere quali parti del tuo corpo funzionano meglio e quali possono essere causa del tuo Mal di Schiena. Solo con una maggiore consapevolezza, potrai ridurre e prevenire il dolore. Inserisci il tuo nome e la tua email per ottenere l’accesso immediato

Condividi l'articolo con un amico che soffre di Mal di Schiena

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Luigi Angelini

Preparatore Atletico specializzato nella prevenzione del Mal di Schiena

Seguimi sui Social:

Le informazioni riportate all’interno di questo sito web hanno uno scopo divulgativo e non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico di fiducia. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro Disclaimer.

Chiudi il menu