La dolce attesa è un periodo magico, ma per molte donne questo momento è rovinato da un compagno indesiderato: il mal di schiena.
Questo fastidio coinvolge più di due terzi delle future mamme e con l’avanzare della gravidanza il dolore aumenta, influenzando in modo significativo la qualità della vita quotidiana.
Il mal di schiena interferisce dunque con il lavoro, le attività giornaliere e persino con il sonno. Sarai felice di sapere che ti sto per dare 10 utili consigli per il mal di schiena in gravidanza .
Non perdiamo tempo e iniziamo a conoscere meglio questo problema!
Sintomi e fasi del mal di schiena in gravidanza
Il mal di schiena in gravidanza si localizza soprattutto nell’area delle vertebre lombari e può estendersi ai muscoli della zona lombare e delle gambe.
Ecco le diverse fasi del mal di schiena:
- Fase acuta: il dolore può derivare da sforzi particolari, come sovraccarichi o il mantenere posture statiche per troppo tempo. Generalmente il dolore diminuisce entro una settimana o al massimo un mese.
- Fase sub acuta: il fastidio persiste per un periodo più prolungato rispetto a quello acuto, ma non diventa cronico.
- Fase cronica: La lombalgia dura da più di 12 settimane.
Durante la gravidanza le donne vivono una serie di cambiamenti che non dovrebbero essere sottovalutati. Il nostro corpo ci parla e noi dobbiamo ascoltarlo. Andiamo ad analizzare quali cambiamenti potrebbero causare il mal di schiena durante la gravidanza.
Quali sono le principali cause del mal di schiena in gravidanza
Il mal di schiena in gravidanza può essere provocato da diverse cause, qui ho elencato le 4 principali:
- Aumento di peso: in questo momento importante, la donna può arrivare a conseguire un aumento di peso fino a 15 kg, aumentando dunque il carico sulla colonna vertebrale.
- Postura scorretta: lo spostamento del baricentro in avanti dovuto al pancione può portare modifiche nella postura, si osserva infatti un aumento della curva fisiologica lombare con un conseguente sovraccarico in quell’area. .
- Ormoni: la produzione dell’ormone relaxina, necessaria per la crescita del feto e per favorire il passaggio del bambino lungo l’utero durante il parto, rende la muscolatura lombare più elastica, riducendo il sostegno alle vertebre lombari.
- Stress: la gestione inadeguata dello stress fisico ed emotivo potrebbe generare fastidi alla schiena.
10 consigli utili alla prevenzione del mal di schiena in gravidanza
Per stare bene in gravidanza, è possibile adottare alcuni accorgimenti, come promesso ecco i 10 consigli utili:
- Movimenti corretti: piegare gli arti inferiori per raccogliere un oggetto anziché inclinare il busto.
- Calzature comode: indossare sempre scarpe comode ed evitare tacchi alti.
- Postura durante il sonno: se il vostro ginecologo è d’accordo, dormire su un fianco con le ginocchia piegate e un cuscino tra le gambe potrebbe alleggerire il tratto lombare
- Esercizi adeguati: allenarsi costantemente, rispettando il feto e il proprio stato di forma. Consiglio ogni tanto di trascorrere qualche minuto in posizione supina con gli arti inferiori sollevati per favorire la reidratazione dei nuclei polposi e per rilassare la muscolatura lombare
- Utilizzo pancera: valutare con il medico l’utilizzo di una pancera per alleggerire il carico lombare quando si percepisce affaticamento in quell’area. .
- Agopuntura: considerare l’ipotesi di sedute di agopuntura da personale altamente qualificato per il sollievo.
- Come stare seduti: se si trascorre molto tempo seduti è consigliabile tenere i piedi su un poggiapiedi e utilizzare un piccolo cuscino dietro la schiena.
- Nutrizione adeguata: seguire una nutrizione personalizzata prescritta da uno specialista
- Attenzione alle torsioni: prestare attenzione alle torsioni della schiena durante le attività domestiche, evitare soprattutto nelle ultime fasi della gravidanza dei sovraccarichi durante le torsioni del busto
- Video esercizi: trovare esercizi da fare a casa per prevenire il mal di schiena o farsi seguire da personale altamente qualificato
A questo proposito ti consiglio di non perdere il video alla fine dell’articolo nel quale fornisco dei consigli molto utili su esercizi per la prevenzione del mal di schiena in gravidanza.
Potrai trovare alcuni esercizi da fare tranquillamente a casa.
Seguire questi consigli ti aiuterà a prenderti cura del tuo corpo, soprattutto in questo magico periodo.
FAQ: mal di schiena in gravidanza
Le domande in questo periodo così delicato e pieno di novità sono più che lecite, per quanto riguarda la schiena ecco alcune domande molto frequenti:
- Quando inizia il mal di schiena in gravidanza?
Dal sesto mese in poi è molto comune avere questo fastidio anche se si può soffrirne anche nei mesi precedenti.
- Come alleviare il mal di schiena in gravidanza?
Movimenti corretti, buone abitudini, giusti accorgimenti e esercizi adeguati possono aiutarti ad alleviare il mal di schiena. Una nutrizione bilanciata e una giusta dose di esercizi, in totale rispetto del feto e del proprio corpo, possono dare un valore aggiunto per il tuo benestare.
- Perché ho il mal di schiena durante la gravidanza?
Il periodo della gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo della donna. L’aumento del peso, la modifica della postura dovuta al peso del pancione e la produzione della relaxina, ormone che rende la muscolatura più elastica sono alcuni esempi dei cambiamenti che il corpo della donna subisce e dunque anche la schiena ne risente.
Il dolore lombare può creare un forte disagio, ma conoscendo meglio il nostro corpo possiamo prevenire e alleviare questo dolore.
- Posso seguire il videocorso Intelligenza Lombare durante la gravidanza?
Se il tuo medico è d’accordo nei primi due mesi potrebbe aiutarti nella prevenzione del mal di schiena e sicuramente un mese dopo il parto potrebbe essere un ottimo alleato per recuperare gradualmente un ottimale stato di forma.
Iscriviti e segui questo percorso con me!
Se per te il mal di schiena è un tema caldo tutto l’anno, ti consiglio di leggere questi articoli:
- Quando la schiena ti tradisce
- Rimedi per il mal di schiena: cambia le tue abitudini
- L’ansia e il mal di schiena sono parenti
In questi articoli puoi trovare ottimi consigli per dire addio al mal di schiena.
Prendersi cura del proprio corpo per stare bene in gravidanza
Stare bene in gravidanza dunque è possibile, come ti ho detto il mal di schiena può essere gestito e prevenuto con una combinazione di consapevolezza delle cause, attenzioni quotidiane e prendendosi cura del proprio corpo. Ora conosci le varie fasi del mal di schiena e i modi per alleviare i dolori lombari durante la dolce attesa.
Non aspettare di avvertire fastidi, prenditi cura della tua colonna vertebrale fin dalle prime fasi della gravidanza. Una buona gravidanza inizia con una schiena sana e felice!
Se questi consigli ti sono stati utili raccontami la tua esperienza, sarò felice di leggerla.
Buona gravidanza!
Bibliografia: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23904227